Modello Organizzativo 231

Spett.li  Stakeholder

La Società P.A.T.O. Srl ha il piacere di comunicarVi che, in data 16/11/2020:

  • è stato approvato il Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001
  • è stato nominato l‘Organismo di Vigilanza – in composizione monocratica – nella persona dell’Avv. Monica Pedriali del Foro di Ferrara

 

Il Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001 – o semplicemente Modello231 – è uno strumento aziendale volto a prevenire la commissione di specifici reati, c.d. reati presupposto, nell’interesse della Società stessa, da parte sia di soggetti apicali che da soggetti in posizione subordinata.

Il Modello, unitamente al Codice Etico, contiene, infatti, tutta una serie di misure, protocolli e comportamenti che dovranno essere adottati e rispettati sotto lo stretto controllo dell’Organismo di Vigilanza.

Quest’ultimo, appositamente nominato e dotato di piena autonomia e indipendenza, avrà il compito di vigilare sulla corretta adozione e osservanza, da parte di tutti i destinatari, delle disposizioni del Modello.

Qualora, nonostante una efficace adozione del Modello e una costante attività di vigilanza venissero commessi reati, la Società sarà mandata esente da quella responsabilità amministrativa che, in verità, viene assimilata ad una vera e propria responsabilità penale.

Il Modello 231 di P.A.T.O. Srl è già presente, in libera visione e copia, presso gli uffici di dirigenza della Società e si invitano pertanto tutti i destinatari a prenderne conoscenza.

Il Modello 231 di P.A.T.O. Srl, come da Decreto, prevede la possibilità per tutti i destinatari, di far pervenire all’Organismo di Vigilanza (anche OdV), qualsiasi segnalazione o informazione relativa alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle disposizioni del Modello e al Codice Etico.

Le segnalazioni, in forma libera o mediante l’utilizzo di apposito modello, potranno essere effettuate all’Organismo di Vigilanza scrivendo a P.A.T.O. S.R.L. – Via Donizetti n. 9 – 45030 – Occhiobello (RO) – all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza, ovvero all’indirizzo e-mail odv.pato@gmail.com .

L’Organismo di Vigilanza valuterà le segnalazioni in assoluta autonomia, indipendenza e nella piena riservatezza e garanzia del mittente.

Poiché è garantita l’identità del segnalante, la segnalazione anonima, vale a dire ove non è possibile individuarne l’autore, non verrà presa in considerazione ai fini dell’avvio della procedura di verifica della fondatezza dei fatti che vi sono oggetto.

Segnalazioni manifestamente false o infondate, effettuate al solo scopo opportunistico di danneggiare il segnalato saranno fonte di responsabilità disciplinare e/o penale nelle opportune sedi.

I dati personali raccolti nel procedimento di segnalazione verranno trattati nel rispetto della normativa vigente nazionale ed europea (Decreto Legislativo 196/2003 “Codice privacy” così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 in attuazione del Regolamento UE 679/2016 “Regolamento Generale sulla Protezione Dati”).

 

                                     

                                                                        

© 2012-2021 Pato S.r.l. P.IVA - 00939400297 All Rights Reserved