Politica SA8000

Politica per la responsabilità sociale SA8000

PATO SRL ha stabilito di dotarsi di un Sistema di Gestione SA8000, in conformità alla norma stessa e alla legislazione vigente, definendo e attuando una politica per la responsabilità sociale che possa rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per le donne e gli uomini che lavorano nell’impresa, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione.

PATO SRL in coerenza con i Valori aziendali, ritiene prioritario:

  • migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e della comunità in cui opera coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, tenendo in considerazione, nella definizione e attuazione della propria strategia, gli impatti sociali, ambientali ed economici derivanti dalle proprie attività;
  • rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoro, i contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento e i principi del proprio Codice etico;
  • assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazione dei principi e dei contenuti della norma SA8000 e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti;
  • agire costantemente per il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale, attraverso interventi di formazione, informazione, sensibilizzazione;
  • attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori dell’azienda interessati ai temi dello standard SA8000, al fine di far comprendere la politica e le procedure, e di rilevare le legittime aspettative e garantirne il soddisfacimento .
  • rendere noti gli impegni che si assume e i risultati raggiunti tramite la pubblicazione annuale del Bilancio di Sostenibilità;
  • selezionare e valutare i  propri fornitori tenendo in considerazione il loro impegno per il rispetto dei requisiti della norma SA8000.

PATO SRL si impegna ad assegnare risorse adeguate per la realizzazione degli obiettivi definiti in attuazione della politica SA8000 anche attraverso l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente a partecipazione congiunta di management e lavoratori con il compito di monitorare la conformità allo standard e suggerire al Vertice aziendale le azioni per affrontare i rischi individuati.

PATO SRL garantisce la libertà di contrattazione collettiva, il divieto di assunzione di minori, la tutela dei giovani lavoratori e l’assenza di discriminazione nei confronti di qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti temi e non conformità rispetto al Sistema SA8000 dell’azienda.

La direzione riconosce come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme allo standard SA8000, integrato nel sistema di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, ed è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

DOWNLOAD MODULISTICA

pdf-47199_960_720 MR_12_03 POLITICA SA8000

pdf-47199_960_720PGQAS_04_03_RECLAMI E SEGNALAZIONI

pdf-47199_960_720PGQAS_06_02_GESTIONE RU

pdf-47199_960_720PGQAS_31_00_LAVORO INFANTILE

 

PATO SRL informa che eventuali segnalazioni potranno esser comunicate all’indirizzo di posta elettronica dedicato sa8000@pato.it, attraverso l’apposito modello “MR_04_01”.

pdf-47199_960_720MR 04 01 SEGNALAZIONE

 

Se il cliente e/o fornitore lo ritenesse necessario, eventuali segnalazioni potranno esser inoltrate anche ai seguenti Enti:

SGS Italia S.p.A. – via Caldera, 21 – 20153 Milano (MI) – tel. 02/73931 – fax. 02/70124630

S.A.A.S. (Social Accountability Accreditation Services) – mail: saas@saasaccreditation.org

© 2012-2019 Pato S.r.l. P.IVA - 00939400297 All Rights Reserved