Spingitubo

Spingitubo

LA TECNICA CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI MICRO-GALLERIE RETTILINEE DI DIAMETRO COMPRESO FRA I 100 mm ED I 3000 mm TRAMITE L’INFISSIONE A SPINTA NEL TERRENO DI UNA TUBAZIONE (ACCIAIO, C.A., GRES, PRFV, POLYCRETE) A FRONTE APERTO E CONTEMPORANEO SCAVO.
L’infissione avviene per mezzo di una centrale idraulica di spinta ubicata all’estremità del futuro tunnel: agendo con i propri martinetti sulla condotta di “coda” questa permette il progressivo avanzamento all’interno del terreno di tutti i precedenti elementi.
Il necessario contrasto ai martinetti si realizza con una struttura provvisionale (opportunamente dimensionata) posizionata all’interno della camera di spinta.
Le attrezzature di scavo utilizzate variano in funzione del materiale, del diametro, della lunghezza della tubazione da inserire e delle condizioni geologiche del sito.
Determinante la presenza dell’attrito all’interfaccia tubazione-terreno: l’entità di detto fattore è vincolante nella determinazione della lunghezza massima di infissione e nell’utilizzo o meno di stazioni intermedie di
spinta.
Si distinguono due diverse modalità operative:
1. SPINGITUBO AD INFISSIONE DISLOCANTE
L’infissione del tubo, per il tramite di martinetti di spinta, si realizza senza asportazione di terreno; nel caso di tubi di piccolo diametro e/o in presenza di terreni coesivi, la conseguente formazione di una occlusione nella parte anteriore della tubazione impedisce l’ingresso continuo al suo interno: in tale caso l’avanzamento si esplica per spostamento del terreno al fronte di scavo.
Qualora ciò non si verifichi, il terreno andrà a riempire pressoché totalmente la tubazione e da questa sarà quindi asportato a fine infissione.
2. SPINGITUBO CON UNITA’ DI PERFORAZIONE MANUALE
Per diametri maggiori un addetto opera in prossimità del fronte all’interno della tubazione e procede allo scavo con mezzo meccanico e con un sistema di allontanamento (carrelli, nastro trasportatore, etc.)
del materiale di risulta.

> SCARICA IL DOCUMENTO ILLUSTRATIVO

© 2012-2017 Pato S.r.l. P.IVA - 00939400297 All Rights Reserved